SEGNALI PARTICOLARI VIRTUALI - IL SAGGIO IN TEMPO DI COVID19

Quest'anno, Il mitico saggio, il momento in cui il cuore va a mille per un'esibizione su cui abbiamo lavorato a lungo ... è saltato.
Purtroppo il COVID19 ha portato grandi cambiamenti soprattutto in ambito sociale, rendendo di fatto impossibile questo evento per noi così importante. 
Ma non ci siamo persi d'animo! Anzi, si sono trovate nuove strategie e connessioni per continuare a collaborare, condividere, sognare, attraverso la musica.
Vi riportiamo alcune testimonianze di questa spinta motivazionale che nasce dal fare musica insieme e che il virus non ha cancellato, anzi...

Forse ha messo ancora più in luce quanto l'aspetto sociale e relazionale sia di vitale importanza per il nostro benessere psicofisico e spirituale.


Dos Gardenias

/ Lab musica insieme Lecco

World Combo - Lab. di musica d'insieme per viaggiare tra le diverse sonorità che offre il pianeta terra. Com'è un laboratorio di musica d'insieme? cosa succede? Potete scoprirlo ascoltando questo brano.

Il Corona virus ci ha costretto a sperimentare le "prove a distanza" e grazie alla piattaforma Sountrap... ci siamo divertiti quasi fossimo in Aula C. Buon viaggio e a presto!

 

Roberta Corti- fisarmornica, 

Marco Villa (Bezzo)- sax 

Pietro Cortenova (Peo) sax

Giulia Tripodi - pianoforte

Laura Dell'Oro - batteria

Francesca Arrigoni - voce

 

Il Maestro Luca Pedeferri
alla direzione artistica

Slow Dancing in a Burning Room

/ Lab musica insieme Monticello

by "Frutti di bosco". Dice Maurizio Rocca, direttore del laboratorio, "Il brano è ricco di spunti per le 3 chitarre. Conoscevo John Mayer, ma non questa ballad. Ho apprezzato la proposta di Fabio ed è stata la prima canzone, con cui, i membri storici del laboratorio, hanno accolto i giovani, Marco e Ruben"

 

I Frutti di Bosco sono:

Marco Veneziani, voce

Odilla Agrati, ch. acustica

Domenico Riva, ch. elettrica

Fabio Muscionico, ch. elettrica

Ruben Sanvito, batteria

Il Pelato misterioso, tutto il resto

Killing me softly

by "Cramsiani"

I "cramsiani" sono un gruppo autogestito, attualmente tutto al femminile, formato da allievi del CRAMS di entrambe le sedi. 
Perché quando la voglia di suonare è tanta... non le ferma nessuno! Neanche il Coronavirus!
Così grazie alla piattaforma Soundtrap sono riuscite a provare a distanza e a misurarsi con nuove tecnologie!

Giulia Tripodi - piano e voce
Sofia Colombo - chitarra
Laura Dell'oro - batteria
Linda Giudici - voce
Annalisa Pezzoli - voce



Ma il cielo è sempre più blu

L'insegnante di canto Elena Mapelli, ha riunito tutti i suoi allievi, tra cui: Simona Tremoliti, Erick Aleman, Mara Meoli, Arianna Molinari per la celebre canzone di Rino Gaetano del 1975. Il testo descrive la società nella sua complessità, ma nonostante tutte le sue diversità e contraddizioni, il cielo é sempre lo stesso per tutti ed é...sempre più blu!

 

Dove e Quando

La piccola Celeste (voce) insieme a suo fratello Daniele (batteria) e Artemisia (voce), durante la quarantena, si sono divertiti a suonare insieme a distanza misurandosi con nuove tecnologie senza mai perdere l'entusiasmo. 

Con il prezioso aiuto dei loro insegnanti: Francesca Arrigoni, Samuele Radaelli e Nadir Giori

 

White Flag

Dal corso di Computer Music ecco a voi White Flag (Dido). Il brano è stato interamente ricreato al computer, con il software musicale Cubase. Poi editato e mixato per raggiungere un risultato conforme all’originale.

 

Allievo del corso Franco Prati.

Insegnante Fabio Gilardi.



Piccola Stella

"Piccola Stella" by Sorelle Tancredi. Al secondo anno di studi di pianoforte e al primo di chitarra! Hanno scelto di lavorare insieme durante la quarantena facendo sostanzialmente da sole il lavoro di ensemble, nonostante delle imperfezioni ritmiche inevitabili, hanno fatto un buonissimo lavoro.

Insegnanti: Luca Pina e Nadir Giori

 

Filastrocca

Sofia Cantini suona la parte melodica,  Federico Moschetti l'arpeggio... L'insegnante Silvia de Carlini accompagna. Montaggio audio e video realizzato grazie all'aiuto di Sofia

Blackbird

Allieva: Camilla Ceccotto

Insegnante: Raffaele Pozzoni



Someone like you

Alessandra e Francesca Cossetta, le Ki dò, alunne dei corsi di chitarra e canto con Katty Magni e Raffaele Pozzoni a Monticello. Un'altra bellissima  avventura di queste sorelle gemelle che continuano a stupirci con la loro bravura e fantasia. Una coppia eccezionale visto la giovane età

Nessun gradi di separazione

Nessun grado di separazione by MARTA DE BENEDETTI-Crams Lecco. La scelta di Marta si esprime con la dolcezza di questo brano bellissimo. La sua voce piena di sentimento ed è accompagnata da Katy Magni al pianoforte.

 

Doppio Pedale

Giuseppe Perlini, nel gennaio del 2020 ha conseguito presso il Crams di Monticello il diploma di Batteria, Corso avanzato di Rock Performer, specializzazione in doppio pedale  con il M° Carlo Ravot.

Il brano lo vede impegnato in una nuova interpretazione della batteria sulla base di un brano originale scritto nel 2018 con la sua band di allora, i Krudge



Feeling good

Feeling good BY GIULIA TRIPODI (piano e voce)

"...In quarantena questo brano è stato un rifugio per me, cantarlo e suonarlo mi ha caricato nei momenti in cui mi sentivo giù, spero di trasmettere anche a voi che la ascoltate un po' di tutto questo"

L'ultimo Bacio

Alida Viganò interpreta "L'ultimo Bacio" accompagnata da Nadir Giori al basso e Mattia Fontana alla chitarra (grazie alla piattaforma Soundtrap)"Ho scelto Carmen Consoli perché tutte le volte che usciva un suo brano sembrava l'avesse scritto per me... E l'ultimo bacio perché è dolore e dolcezza insieme"

Hallelujaah

La celebre canzone di Leonard Cohen qui interpretata da Angelo Galli al flauto traverso e Paola Colombo al pianoforte.

Grazie alla piattaforma Soundtrap hanno potuto continuare a suonare insieme anche se a distanza



Do Right Woman, Do Right Man

SILVIA VIGANO' - Crams Monticello.  Ecco che una bella voce e  interpretazione si fanno strada su un brano di Aretha Franklin.

A Thousand Years

Al Violoncello il giovane Giovanni Zanellato

Insegnante: Nicoletta Bassetti

Accompagnamento al Piano: Matteo  Motto

Pirates Of The Caribbean

Allievo: Dimitri Alessio

Insegnante: Raffaele Pozzoni



Con te partirò

Con te partirò BY Giosuè Latassa, allievo del CRAM di Monticello. Nonostante la quarantena abbiamo preparato questo brano molto difficile scelto da Giosuè che esegue con grande passione...
Insegnante: Katy Magni

 

Piccola Anima

Paola&Ale - Corso di canto con Kety Magni "Ladyblues". Amiche da una vita volevamo ricominciare a cantare insieme , divertirci e scaricare un po' di tensione. Dopo le prime lezioni. Kety ci ha accompagnato e sostenuto nella scelta di questo brano. Abbiamo così potuto mettere i pratica i suoi consigli sui toni bassi e sui sovracuti...certo c'è ancora molto da imparare ma è già un piccolo risultato!!

Io non ho paura

Io non ho Paura by MARCO VENEZIANI Crams Monticello. Un brano intenso con un testo che esprime la forza la determinazione e la volontà cantato con il cuore.



Minuetto in Sol Maggiore + minore

Brigida Bruno è una giovane studentessa di piano che ha appena concluso il suo secondo anno di studio con il Maestro Matteo Motto. Per lei, la musica è quella musa che la fa volare lontano con la fantasia e la fa sognare. Secondo lei, la musica non è fatta solo di note corrette, ma anche di passione, dedizione e di intenzioni travolgenti.

Alouette + Inno alla gioia

Federico Lanza è uno studente di piano che ha appena concluso il suo primo anno di studio del pianoforte, con il Maestro Matteo Motto. Nel suo percorso, ha sempre cercato di dimostrare il suo interesse verso lo studio dello strumento e della teoria musicale. Oltre a questo interesse si è scoperto abile nel produrre video su YouTube.

Canzonetta + Arietta

Giacomo Ciceri è un ragazzo dalle forti potenzialità, ha iniziato il percorso di piano da appena un anno, con il maestro Matteo Motto.  

Pittore e studente di piano allo stesso tempo… vive di arte ogni giorno.  



Varie canzonette

Gioele Lovotti è un giovane studente di piano (8 anni) che ha appena concluso il suo secondo anno di studio dello strumento, con il Maestro Matteo Motto.

Barcarola+Tarantella

Andrea Politi ha appena concluso il terzo anno di pianoforte con il Maestro Matteo Motto. In questi anni l’allievo si è impegnato tantissimo, con alti e bassi dovuti alla quotidianità della vita. Ha sempre dedicato parte del suo tempo allo studio del piano, della teoria musicale e dell’ascolto.

Guerriero

LUCA TURRISI-Crams Lecco. Un video e un brano molto significativo e intenso fatto in giro per le nostre bellissime zone interpretato con sentimento.