04/09/2019

OPEN CALL PER OPERATORE ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E NETWORKING SOCIALE


C.R.A.M.S., Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo, nell’ambito di BRAINART, progetto Interreg Italia-Svizzera che
attraverso l’arte intende sviluppare nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da
patologie dementigene, cerca:
operatore/operatrice in grado di elaborare e operare per connettere il tessuto sociale del territorio circostante al CRAMS di Lecco: l'obiettivo è quello di misurare la disponibilità di abitanti ed enti a orientare la comunità verso la presa in carico di una comunità di cura diffusa, in particolare la sensibilizzazione verso l'età anziana nella logica di riduzione dello stigma sociale rispetto alle demenze senili.
L'operatrice/operatore produrrà interviste motivazionali ai vari corpi sociali produttivi , istituzionali, sociali, associativi, religiosi, ed anche sperimentalmente ad alcune famiglie di 5 quartieri nei dintorni della sede CRAMS, della sede dell'Ospedale e dell'IRAM RSA Airoldi e Muzzi.

Le attività serviranno a costruire l'organizzazione di convegni ed eventi per la messa a punto ed il confronto con buone pratiche e metodologie sperimentali di altre città italiane e svizzere.

Sarà criterio preferenziale la competenza di documentazione audio/video e l'introduzione e conoscenza degli
stakeholder del territorio target.
Il lavoro si svolgerà prevalentemente sul campo, ed è previsto un raccordo continuo in sede per il confronto con gli altri operatori di BRAINART e per l'organizzazione di eventi di restituzione del lavoro di indagine.


Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 23 settembre 2019 all'indirizzo mail: progettazione@socialecrams.it.



04/09/2019

OPEN CALL PER FORMAZIONE E LABORATORI MUSICA - MOVIMENTO


Onlus con sede a Lecco e attiva nel campo culturale e socioculturale da oltre trent’anni, nell’ambito di BRAINART, progetto Interreg Italia-Svizzera che attraverso l’arte intende sviluppare nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene, seleziona proposte per la realizzazione di laboratori teorico – pratici volti alla formazione di operatori sociosanitari e caregivers.
I laboratori dovranno perseguire i seguenti obiettivi:
1) Motivare i pazienti affetti da demenza del tipo Alzheimer all’attività motoria;
2) potenziare propriocezione ed equilibrio al fine di ridurre il rischio di caduta;
3) stimolare cognitivamente i soggetti con particolare riferimento alle capacità attentive e sociali;
4) favorire la realizzazione di atelier di danza che possano essere successivamente condotti in autonomia dalle strutture partecipanti (RSA, centri diurni, ecc).

La formazione proposta deve essere strutturata su 4 giornate lavorative da svolgersi presso una sede individuata dalla nostra onlus nella città di Lecco. Il format deve prevedere momenti di lezione frontale e attività laboratoriali.
Il progetto formativo dovrà essere corredato da una documentazione scientifica che ne sostenga le metodologie e da preventivi in cui vengano dettagliate le spese di personale, ivi compresi eventuali costi per trasferte/vitto/alloggio dei formatori.

Il periodo di realizzazione previsto per i laboratori è individuato nei mesi di ottobre e novembre 2019, pertanto tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre martedì 24 settembre 2019 all'indirizzo mail progettazione@socialecrams.it. 

 



Lecco 28/05/19

OPEN CALL PER CONDUTTORI DI LABORATORI DI PERCUSSIONI IN AMBITO SOCIALE  E DI MUSICISTI PERCUSSIONISTI


IL CRAMS Onlus con sede a Lecco e attiva nel campo culturale e socioculturale da oltre quarant’anni, seleziona dieci tra conduttori di laboratori di percussioni in ambito sociale e musicisti per realizzare un festival di percussioni, DRUM CITY, ai  quale affidare, con contratto di prestazione professionale, la realizzazione 4 laboratori di percussioni da realizzare in oratori e circoli aggregativi della città di Lecco e performance di piazza  nell’ambito di BRAINART, progetto Interreg Italia-Svizzera che attraverso l’arte intende sviluppare nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene.  e di avvicinamento della comunità clinica e sociale al tema della presa in carico delle disfunzioni cognitive ed in generale dell’invecchiamento attivo, tramite pratiche artistiche sociali.

 

 L’incarico, che durerà fino al 15 giugno 2019, sarà affidato ai candidati che sapranno presentare una progettazione adeguata alle richieste, e  comprovare competenze aritistico - tecniche e una buona dose di creatività. A tal fine è richiesta, accanto all’invio del Curriculum Vitae, la documentazione di esperienze precedenti.

 

Sede di lavoro Lecco. Inviare la candidatura entro e non oltre mercoledì 5 giugno 2019 all'indirizzo mail progettazione@socialecrams.it. 

 

Download
SCARICA le informazioni
call percussioni drum city 2019.docx
Documento Microsoft Word 803.3 KB


RESIDENZA-STAGE OPERATIVO A TEMA EDUCATIVO ARTISTICO E AMBIENTALE per il centro estivo CresArt


C.R.A.M.S., Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo, onlus con sede a Lecco e attiva nel campo artistico e socioculturale da oltre trent’anni, seleziona 2 giovani intraprendenti da inserire in un progetto di work away e scambio internazionale nell’ambito di tematiche educative, di sostenibilità ambientale e di lavoro di comunità nel territorio locale per il periodo 24 giugno 2019 – 02 agosto 2019. 

Le persone selezionate saranno coinvolte nelle attività del CRES-ART (Centro Ricreativo Estivo Artistico e Ambientale) gestito dal C.R.AM.S., all’interno del quale vengono ospitati circa 30 bambini ogni settimana per partecipare ad attività ludico ricreative con tematiche musicali, artistiche, educative e ambientali attivando relazioni di comunità con il quartiere. 

I candidati selezionati saranno ospitati da famiglie locali e avranno diritto a vitto e alloggio per tutto il periodo. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con due giorni liberi a settimana.

Siamo alla ricerca di giovani fino ai 30 anni laureati o studenti in una delle seguenti materie: antropologia, sociologia, pedagogia, scienze dell’educazione, psicologia, arte, tutela dell’ambiente o affini. 

La ricerca è aperta a giovani europei o extraeuropei, è preferibile  una buona conoscenza dell’italiano (livello B2) per poter interagire con gli altri operatori e con i bambini del centro estivo. 

Gli interessati dovranno inviare la loro candidatura entro e non oltre il 20 maggio 2019 all'indirizzo mail progettazione@socialecrams.it.

 

Download
SCARICA le informazioni
bando workaway 19.pdf
Documento Adobe Acrobat 184.1 KB


Open Call per Videomaker

13 febbraio - 4 marzo


Onlus con sede a Lecco e attiva nel campo culturale e socioculturale da oltre trent’anni, seleziona un videomaker al quale affidare, con contratto di prestazione professionale, la realizzazione e il montaggio di 30 interviste video nell’ambito di BRAINART, progetto Interreg Italia-Svizzera che attraverso l’arte intende sviluppare nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene. 

 

L’incarico, che durerà fino al 30 aprile 2021, sarà affidato al candidato che saprà comprovare competenze giornalistiche, tecniche e una buona dose di creatività. A tal fine è richiesta, accanto all’invio del Curriculum Vitae, la realizzazione di un breve video di presentazione (della durata massima di un minuto), da allegare alla propria candidatura attraverso link privato a YouTube. 

Sarà data priorità ai candidati con buona conoscenza della lingua inglese. 

 

Sede di lavoro Lecco. Inviare la candidatura entro e non oltre lunedì 4 marzo 2019 all'indirizzo mail progettazione@socialecrams.it.